Contraccettivi e contraccezione d'emergenza
Guida ai metodi disponibili
-
Metodi Naturali: Metodo del calendario (Ogino-Knaus); Metodo Billings; Metodo della temperatura basale; Metodo sintotermico; Coito interrotto. Questi metodi non hanno effetti collaterali, rispettano i cicli fisiologici naturali. Tuttavia, la loro efficacia è inferiore rispetto ai metodi ormonali o di barriera e richiede disciplina, cicli regolari e una buona conoscenza del corpo femminile.
-
Preservativo: fondamentale nella prevenzione delle gravidanze indesiderate.
-
Contraccettivi ormonali: pillola, cerotto, anello vaginale, impianto sottocutaneo. Puoi consultare il tuo medico di famiglia, lo specialista o contattare il Centro Salute Donna afferente alla UOC Ostetricia e Ginecologia.
-
Metodi meccanici o di barriera (Impediscono fisicamente il contatto tra spermatozoi e ovulo): Spirale intrauterina (IUD); Sistema intrauterino medicato (IUS). Puoi consultare il tuo medico di famiglia, lo specialista o contattare il Centro Salute Donna afferente alla UOC Ostetricia e Ginecologia.
-
Contraccezione d'emergenza: se il rapporto non era protetto o la contraccezione è fallita, puoi assumere la cosiddetta “pillola del giorno dopo”. È gratuita e accessibile a tutte le assistite ISS, senza autorizzazione dei genitori per le minori di 18 anni, ma in questo caso serve la prescrizione medica.
La “pillola” fino a 3 giorni dal rapporto a rischio (Levonorgestrel) è disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione per le maggiorenni e con obbligo di prescrizione da parte del medico, invece, per le minori di anni 18.
La pillola fino a 5 giorni dal rapporto a rischio (Ulipristal) viene consegnata solo da un medico ginecologo del “Centro Salute Donna” previo colloquio e valutazione con la paziente.
In caso di gravidanza
Test di gravidanza: in caso di ritardo mestruale o sintomi sospetti, acquistare un test in farmacia oppure rivolgersi al tuo medico di famiglia.
In caso di test positivo rivolgiti ai Servizi Sanitari e Socio-Sanitari I.S.S. qui sotto riportati.
L'Interruzione Volontaria di Gravidanza è disciplinata dalla Legge 127/2022.
L'IVG è gratuita e garantita dall'ISS. Visitare la pagina IVG al link https://www.iss.sm/on-line/home/dedicato-a/articolo49016142.html con tutte le informazioni inerenti.
In caso di donne Minorenni: Il Giudice Tutelare, dopo aver ascoltato la minore, può autorizzare l'IVG con atto non soggetto a reclamo. Rivolgiti al Centro Salute Donna e Servizio di Accoglienza ISS per informazioni e sostegno pratico e psicologico.

